Come stanno andando gli ecommerce nel 2019
Partiamo subito coi dati, tutti i settori che nell’anno precedente avevano visto una crescita, aumentano ancora.
Come l’anno scorso, il settore hobbies e tempo libero è in testa e detiene il 42% del fatturato totale ecommerce 2019.
Questo settore vede la sua crescita nel microsettore gaming e gioco online, biglietti del cinema, partite di calcio e concerti.
Sale ancora il settore turismo arrivando al 28% del fatturato (registrando un bel +9%).
Salute e bellezza arriva inaspettatamente al 23%, questo settore infatti registrò una notevole diffidenza negli anni precedenti ma stiamo vedendo una letterale rinascita di questo segmento grazie a influencer e farmacie online.
Le previsioni per il 2019
Entro la fine del 2019 viene previsto un grande aumento di fatturato dai centri commerciali (+40%).
Al secondo posto è prevista una crescita sull’arredamento domestico del +29% e il settore alimentare che salirà del +27%.
Crescerà l’editoria del 13%.
Il settore assicurazioni è invece ancora timido e poco convincente, si registra un 2% sul totale del fatturato ecommerce. Sicuramente dovuto al settore delicato e complesso.
Secondo confartigianato, il 12% delle imprese è attivo sul web e vende online, il 72% è attivo sul web ma NON vende. Il 16% è invece inesistente online.
Il 55% delle imprese che vendono online registrano un aumento del fatturato e della produzione che sale anche del 6%.
Quali sono le attività marketing più performanti per un ecommerce?
Secondo le statistiche commerciali 2019 il marketing viene reputato difficoltoso dal 55% delle aziende campione. Nonostante il dato sconfortante, cresce del 2% la percentuale dei soddisfatti delle attività di digital marketing.
Il 19% degli investimenti viene fatto su Google Ads comprando keywords con annunci pubblicitari mirati.
A seguire attività sui Social Media al 18% e SEO 17%.
Le strategie offline rappresentano solamente il 4% degli investimenti totali salendo dell’1% rispetto all’anno precedente.
L’attività SEM è reputata la più sicura con risultati garantiti rispetto all’inaffidabilità dei social network.
Solo il 30% degli ecommerce è soddisfatto delle vendite generate tramite social.
Quali saranno gli investimenti futuri?
Il 22% delle aziende vuole migliorare la user experience sui loro siti. Segue l’infrastruttura tecnologica per la visualizzazione su mobile e la marketing automation.
Anche il customer care è un settore in forte crescita assieme alla logistica.