Come stanno andando gli ecommerce nel 2019

Come stanno andando gli ecommerce nel 2019

Come stanno andando gli ecommerce nel 2019

Partiamo subito coi dati, tutti i settori che nell’anno precedente avevano visto una crescita, aumentano ancora.

Come l’anno scorso, il settore hobbies e tempo libero è in testa e detiene il 42% del fatturato totale ecommerce 2019.

Questo settore vede la sua crescita nel microsettore gaming e gioco online, biglietti del cinema, partite di calcio e concerti.

Sale ancora il settore turismo arrivando al 28% del fatturato (registrando un bel +9%).

Salute e bellezza arriva inaspettatamente al 23%, questo settore infatti registrò una notevole diffidenza negli anni precedenti ma stiamo vedendo una letterale rinascita di questo segmento grazie a influencer e farmacie online.

Le previsioni per il 2019

Entro la fine del 2019 viene previsto un grande aumento di fatturato dai centri commerciali (+40%).

Al secondo posto è prevista una crescita sull’arredamento domestico del +29% e il settore alimentare che salirà del +27%.

Crescerà l’editoria del 13%.

Il settore assicurazioni è invece ancora timido e poco convincente, si registra un 2% sul totale del fatturato ecommerce. Sicuramente dovuto al settore delicato e complesso.

Secondo confartigianato, il 12% delle imprese è attivo sul web e vende online, il 72% è attivo sul web ma NON vende. Il 16% è invece inesistente online.

Il 55% delle imprese che vendono online registrano un aumento del fatturato e della produzione che sale anche del 6%.

Come stanno andando gli ecommerce nel 2019

Quali sono le attività marketing più performanti per un ecommerce?

Secondo le statistiche commerciali 2019 il marketing viene reputato difficoltoso dal 55% delle aziende campione. Nonostante il dato sconfortante, cresce del 2% la percentuale dei soddisfatti delle attività di digital marketing.

Il 19% degli investimenti viene fatto su Google Ads comprando keywords con annunci pubblicitari mirati.

A seguire attività sui Social Media al 18% e SEO 17%.

Le strategie offline rappresentano solamente il 4% degli investimenti totali salendo dell’1% rispetto all’anno precedente.

L’attività SEM è reputata la più sicura con risultati garantiti rispetto all’inaffidabilità dei social network.

Solo il 30% degli ecommerce è soddisfatto delle vendite generate tramite social.

Quali saranno gli investimenti futuri?

Il 22% delle aziende vuole migliorare la user experience sui loro siti. Segue l’infrastruttura tecnologica per la visualizzazione su mobile e la marketing automation.

Anche il customer care è un settore in forte crescita assieme alla logistica.